Cultura E Marketing Giapponese
Autor: Manfredi de Bernard • June 21, 2016 • Essay • 3,462 Words (14 Pages) • 662 Views
“Cultura e Marketing Giapponese”
di
Manfredi de Bernard
INDICE
Introduzione
1. Cultura e marketing giapponese
2. Selezione dei mercati e modalità di ingresso
3. 4P del marketing giapponese e intrasferibilità del modello
3.1 Promotion
3.2 Place
3.3 Product
3.4 Price
4. Conclusioni
5. Bibliografia
Introduzione
Cercando su Emerald parole chiave come “International Marketing” non ho potuto fare a meno di individuare i paper citati nella bibliografia.
Avendo passato due settimane tra Tokyo, Kyoto e Nagoya nell’aprile del 2015 e essendo rimasto incantato dalla perfetta coesistenza di valori culturali tradizionali e realtà futuristiche, non ho potuto fare a meno di approfondire i lavori di Kotler, Kishimoto ed altri, fino alla composizione del testo di seguito riportato.
Prima di affrontare l’argomento ero convinto che le “Lezioni spirituali per giovani samurai” di Mishima fossero anacronistiche, ma ho dovuto ricredermi osservando come certi valori, estranei non solo ad una realtà come quella europea ma anche al momento storico in cui ci troviamo, non solo resistano ancora in Giappone ma condizionino tutto il loro sistema sociale ed economico.
Sarà proprio l’unicità del sistema economico e in particolare il modello di marketing nipponico a dare il titolo al paragrafo più corposo di questa ricerca.
Cultura e marketing giapponese
Nonostante le devastanti condizioni in cui versava il Giappone dopo la Seconda Guerra Mondiale, negli ultimi quarant’anni si è evoluto nella potenza economica che è oggi, raggiungendo ad oggi un’economia seconda solo a quella degli Stati Uniti, nonostante sia delle dimensioni del Montana ed abbia la popolazione pari a metà di quella Americana.
...