Escp Europe
Autor: fregreg • April 18, 2016 • Article Review • 1,169 Words (5 Pages) • 642 Views
1-Grazie alle presentazioni tenute da alcuni dei suoi membri in ESCP nell'ultimo mese e ai poster esposti all'interno delle aule.
2- La voglia di imparare e di interfacciarmi, lavorando in gruppo, con nuove persone con competenze diverse dalle mie.
Il fatto di avere la possibilità di entrare a far parte di un gruppo che ha voglia di fare la differenza e che da ai suoi membri la possibilità di accrescere il loro network e di ricevere della formazione professionale da esperti del settore.
La possibilità di accumulare esperienza utile che mi aiuti a trovare in futuro un impiego in un'azienda che opera nel settore della consulenza.
3- L’esperienza più significativa l'ho avuta nel corso della prima settimana di ESCP Europe, durante la quale si è tenuto il corso di "Problem solving and Decision Making”. Siamo stati assegnati casualmente a dei gruppi con l'obiettivo ultimo di risolvere un business case che quest'anno ha riguardato il salvataggio di un'azienda dal fallimento. Durante la settimana in cui si è svolto il PSDM ho avuto modo di crescere sia dal punto di vista personale (imparando a rapportarmi con persone che inizialmente mi erano sconosciute) che dal punto di vista delle competenze (imparando a gestire la pressione alla quale eravamo costantemente sottoposti e ascoltando i diversi punti di vista dei miei colleghi). Ho fatto tesoro di quelle esperienze e applico ciò che ho imparato ogni volta che ho l'opportunità di lavorare i gruppo con delle persone, cosa che sta attualmente accadendo durante le lezioni di Marketing (sempre ad ESCP Europe) nelle quali dobbiamo risolvere anche qui dei business case.
All'interno del gruppo cerco di far si che non nascano tensioni, proponendo soluzioni a problemi su cui non si è molto d'accordo cercando di conciliare i diversi punti di vista. Preferisco dire poche cose, ma intelligenti, piuttosto che parlare sempre e risultare meno incisivo. Per quanto possa sembrare banale preferisco più "giocare per la squadra" piuttosto che continuare a dibattere su un punto che poi si rivela essere deleterio per il gruppo
4- Pregi: Determinato, capace di programmare bene il lavoro e preciso
Difetti: Disordinato (anche se l'esperienza di 6 mesi all'estero mi ha permesso di migliorare molto sotto questo aspetto), Inizialmente timido (anche se praticare il calcio in una squadra mi ha permesso di risolvere parzialmente il problema) e un po' testardo.
5- Ho studiato al Convitto Nazionale Umberto I, un liceo scientifico internazionale a Torino che oltre alla lingua inglese prevedeva l'insegnamento obbligatorio di un'altra lingua che veniva portato avanti svolgendo corsi interi nella lingua scelta (ad esempio: Storia in spagnolo, Letteratura spagnola...). Ciò mi ha permesso di ottenere la maturità scientifica italiana e quella spagnola. Successivamente ho deciso di iscrivermi ad Economia a Torino. Durante il primo anno di studi ho avuto modo di conoscere il Master in Management offerto da ESCP e ho deciso che quello sarebbe stato ciò che mi sarebbe piaciuto fare. Ho affrontato le selezioni per entrare ed ora eccomi qui!
...